mercoledì 23 dicembre 2015

Cortanze


La popolazione di Cortanze, paese in collina, è di 430 residenti. Nel 1900 ha raggiunto i 1000 abitanti. L’emigrazione è cospicua. Ci sono 70 immigrati tra veneti e meridionali.
I giovani vanno a lavorare fuori. Le giovani si sposano soltanto se vanno in città, di conseguenza 16 ragazze oltre i 30 anni sono da sposare.
La popolazione è fondamentalmente buona. Vi è stato disagio nella gente per preoccupazioni materiali, per l’avvenire dei figli. Spesso il materiale, il contingente, condiziona lo spirituale. Forse se s’impiantasse qualche industria, anche piccola in loco, potrebbe limitarsi questa fuga verso la città. Il Parroco insiste presso un industriale cortanzese a Torino (120 operai) perché trasferisca in zona la sua industria, ma chiede che il Comune dia almeno il terreno. Lo stato economico è sotto la media.
I liberali contendono la maggioranza alla Democrazia Cristiana. Il fenomeno liberale è questione di clientela e parentela. I comunisti hanno preso 12 voti nelle ultime elezioni. Anche i liberali, in parte, sono lontani dalla Chiesa. I famigliari frequentano.
I giovani aspirano alla libertà, considerano il genitore facente parte del passato. Vogliono vivere comodamente, percependo una vita diversa nei coetanei che lavorano in fabbrica e che ritornano in paese durante le ferie.
Non v’è, a dire del Parroco, una vera crisi morale. La gioventù femminile è buona, eccetto qualche rara eccezione. La popolazione scolastica è di 33 alunni in 5 classi. Da tre anni non nasce un bambino.
L’Azione Cattolica è presente con tutte le associazioni. La sede è nell’asilo, le adunanze in canonica. La Giunta parrocchiale è sulla carta. L’attività si svolge specie nei mesi invernali con adunanze e azione spicciola per il decoro della Chiesa. 
Ho riferito sulle raccomandazioni della Presidenza Generale per quanto riguarda la costituzione e il funzionamento della Giunta parrocchiale, la vita di associazione, l’istruzione religiosa. Raccomandazioni anche per quanto riguarda l’attuazione della Campagna annuale 1960-61 sul tema “Messaggio della Salvezza”, con le iniziative che più il Parroco riterrà idonee sul piano parrocchiale.   

Nessun commento:

Posta un commento