giovedì 21 aprile 2016

Noche


La Parrocchia è di mezza collina per 257 abitanti in 77 famiglie. Tre anni fa in Noche i residenti erano 369. Evidentemente l’emigrazione è importante, specie da parte dei giovani. Il Parroco fa presente che sono 400 i bollettini parrocchiali spediti fuori paese. Gli immigrati sono 10 veneti e 13 famiglie meridionali.
La religiosità è buona. Uno solo è assente dalla Chiesa. La frequenza al precetto Pasquale è del 99,7% della popolazione. Gli uomini oltre i 40 anni sono tutti presenti alla Comunione Pasquale e mensile.
Il Parroco fa un rilievo: gli elementi tra i 30-40 anni sono meno assidui. Egli riporta tale annotazione come conseguenza di un periodo di interregno parrocchiale, notando che i figli di genitori cresciuti con un Parroco molto rigorista partecipano solo alle Comunioni di massa.
La presenza ai Vespri è buona sia nel periodo invernale con il 50% degli uomini sia con il 25% nel periodo estivo. Si lavora nel dì di festa per mancanza o insufficienza di braccianti.
Le condizioni economiche sono medie. Il paese è un insieme di piccole proprietà.
La gioventù maschile è di moralità discreta. Le ragazze se si sposano vanno via. Noche risente molto dell’influenza di Nizza Monferrato, che in campo di moralità lascia molto a desiderare. Le ragazze tendono ad andare a Nizza, al ballo e ai divertimenti. Alcune più sfasate si sono lasciate prendere dall’ambiente. E’ stata negativa l’esperienza dei due balli, quella della festa dei coscritti e quella della festa del paese.
La moralità dei coniugati oltre i 40 anni è discutibile; giudizio evidentemente da non generalizzare. C’è un gruppo di giovani sposi buoni, sono quelli della Comunione mensile. Non risultano scandali.
In frazione, il circolo ACLI con 100 soci e il circolo dei Coltivatori Diretti aggregano la popolazione nel tempo libero. Sono 3 le televisioni private.
Con l’organizzazione del circolo ACLI, per iniziativa dei giovani, si è provocata la chiusura dell’unica trattoria, che era ambiente di ritrovo non consigliabile. “La televisione ci dà niente”, questo è il giudizio dei giovani delle ACLI.  
L’Azione Cattolica è presente con tutti i rami. La Gioventù Femminile attualmente è in crisi perché le effettive si sono tutte sposate. La Gioventù Maschile ha 4 seniores.
Alla serata di cultura per i giovani del paese sono di solito tutti presenti. In precedenza sono inviate le schede del Testo in discussione. La riunione si apre con l’interrogazione sulla lezione precedente. Con gli Uomini Cattolici non si fanno interrogazioni, ma si compie assieme un ripasso. La riunione con le Donne Cattoliche è ogni 15 giorni: Testo di cultura. La Giunta parrocchiale è costituita, non aggregata.
La Messa liturgica è seguita bene sia al mattino sia alle 11. A questa Messa sono le giovanissime che guidano.
Ho riferito le raccomandazioni della Presidenza Generale sulla funzionalità della Giunta parrocchiale, sull’impegno di lavoro degli associati, sul lavoro unitario, sulla Campagna annuale 1960-61 dal tema “Messaggio della Salvezza” e sulla scelta delle iniziative più idonee per la sua attuazione.
Il Parroco segnala un buon elemento: Spessa Giuseppe di Noche.

Nessun commento:

Posta un commento