martedì 31 maggio 2016

Mongovone


Nel 1931 è stata cambiata la denominazione della frazione Moncacone a Mongovone.
La Parrocchia di media collina si è distaccata da Isola Piano, divenendo autonoma nel 1947.
In quell’anno gli abitanti erano 250, oggi sono rimasti in 145. Il Parroco sottolinea rimasti perché l’emigrazione è forte, verso Torino.
Sono immigrate tre famiglie venete e una è formata da concubini. Il giudizio del Parroco è deciso: meglio perderli che trovarli.
Le condizioni economiche sono buone.
La gioventù sia maschile sia femminile è buona. Due ragazze di condotta morale censurabile si sono allontanate.
Il senso religioso è ancora vivo. Solo due persone non frequentano la Chiesa.
Vi sono ancora tre o quattro famiglie i cui membri sono contrari al distacco dalla Parrocchia di Isola Piano, mantenendo residui di ostilità verso il Parroco come se fosse lui il responsabile.
Tutti sono molto attaccati al lavoro e all’interesse, specie i vecchi. Il lavoro è anche festivo.
Alcuni terreni sono abbandonati e qualche casa è vuota. Si sono verificate nella primavera di quest’anno frane e spostamenti di grosse masse di terreno, mettendo in pericolo la Chiesa parrocchiale e travolgendo una strada, unica via di accesso a un complesso di 150 giornate di terreno. Nessun intervento delle autorità si è avuto finora.
Sul piano politico non c’è comunismo, né socialismo. La maggioranza della popolazione è del Partito dei Contadini di corrente scottiana.
L’Azione Cattolica non è presente. Il Parroco riconosce che potrebbe essere lavorato e preparato il campo delle Donne, poi quello degli Uomini. Assicura che per il prossimo anno qualcosa sarà fatto.
Egli riterrebbe utile e necessario che i problemi dell’Azione Cattolica, per zone che hanno particolari caratteristiche e diverse necessità, fossero discussi dal clero in riunioni anche parrocchiali.
La Parrocchia forse potrà godere di un cospicuo lascito da parte di una ultra novantenne gentildonna del posto. Questo lascito sarà forse destinato, secondo le intenzioni della donatrice, a una Casa di Riposo per vecchi.
Il Parroco cita il nome di una persona meritevole: Aluffi Maggiorina in Pregno.
Ho riferito sulle raccomandazioni della Presidenza Generale per quanto riguarda la necessità dell’Azione Cattolica in ogni Parrocchia, anche con una micro - giunta, rilevando l’importanza di impegnare i cattolici migliori in un lavoro di collaborazione con il Parroco. Ho riferito anche sull’importanza della Campagna annuale 1960-61 sul tema “Messaggio della Salvezza”.

Nessun commento:

Posta un commento