giovedì 12 novembre 2015

Roatto



La Parrocchia è di collina, per una popolazione di 402 abitanti (120 nel concentrico). In 20 anni è diminuita della metà. Complessivamente sono 125 famiglie di cui, dice il Parroco, 24 hanno la possibilità di sussistere perché hanno un figlio; le altre sono costituite da persone anziane, i cui figli sono emigrati nelle grandi città.
Vi è un certo numero di uomini da sposare perché non hanno aderito alla condizione di sposarsi in città. Le nascite sono scarsissime. La popolazione scolastica è di 14 alunni in 5 classi.
Gli immigrati arrivano e partono. Sono 5 o 6 le famiglie che fanno rotazione. Religiosamente valgono poco.
Sussiste un tradizionalismo religioso; molta indifferenza ma nessuno è ostile. Dai 50 anni in giù sono più preoccupati della vigna che della loro anima. Il 50% degli abitanti frequenta la Chiesa regolarmente, il 25% va saltuariamente, l’altro 25% mai o solo poche volte. E’ questione di trascuratezza che, a sua volta, è manifestazione di grande ignoranza. Hanno cominciato col non andarvi un anno, poi diventa più difficile per tante remore che s’impongono: rispetto umano, abitudine, quietismo. Un quarto della popolazione non fa Pasqua, specie gli uomini; le donne fanno tutte Pasqua.
La gioventù maschile e femminile è trascinata dai divertimenti. Vi è qualche brava figlia. In genere frequentano il ballo ma nulla da dire sui ragazzi (senza note scandalistiche).  
Il comunismo è nullo: 6-7 voti che non si sa da che parte vengano. Il Partito dei Contadini ha avuto la maggioranza; sì e faticato molto per far cambiare idea.
In complesso il sentimento religioso è conservato, però bisogna continuamente richiamare alla vita religiosa. Le madri senza convinzione non inculcano nei figli il senso religioso e di riflesso vi è indifferenza dei genitori per la condotta dei figli. Non sono presenti vocazioni religiose.
L’Azione Cattolica è costituita in tutti i rami. Gli Uomini ci vuole molto a muoverli; le Donne hanno rispetto umano a vivere l'Azione Cattolica e fare apostolato cristiano. La Gioventù assomma 3 seniores maschi a 7-8 effettive femmine; le adunanze sono invernali.
Nota il Parroco che con l’Azione Cattolica vi è un miglioramento dei singoli. Se non vi fosse l'Azione Cattolica, anche queste piccole conquiste non vi sarebbero. Gli iscritti ci tengono ad avere la tessera e il giornale.
Il Giornale letto è “La Stampa”, ma leggono poco. Il giornale cattolico potrebbe fare molto se fosse ben fatto.
Accoglienza cordiale e amichevole conversazione. Il Parroco appare molto interessato alle questioni trattate e ritiene utile l’iniziativa di questo scambio d’idee. 
Riferito sulle raccomandazioni della Presidenza Generale e sull'attuazione della campagna annuale 1960-61 sul tema “Messaggio della Salvezza”. 

Nessun commento:

Posta un commento