giovedì 15 ottobre 2015

San Michele


Parrocchia della piana di Villanova, la sua costituzione rurale risale ad oltre tre secoli fa.
E’ in realizzazione in territorio di Valfenera, ma in Parrocchia di San Michele, una grossa fabbrica di elettrodomestici, capace di dare lavoro a 150 operai; sarà forse collegata con la fabbrica l'azienda di falegnameria esistente. Potranno essere occupati molti giovani del posto, ed evitare così l'esodo verso la grande città. Il proprietario è di San Michele.
Sono 380 gli abitanti di San Michele.
Quasi tutti i giovani (15) vanno a lavorare a Torino. Le ragazze dai 15 ai 25 anni sono 13-14. Numerose sono sarte e 2 vanno a lavorare alla Facis di San Damiano. La gioventù frequenta la Messa al mattino, si può dire nella totalità. Nel pomeriggio della domenica preferisce sciamare in motoretta; coppie di fidanzati ed amici vanno nei paesi vicini, al cinema e alle feste. Non v’è da eccepire nulla sulla moralità della gioventù.
Gli uomini lontani dalla Chiesa sono 9-10. Tutti gli altri parrocchiani frequentano e santificano la festa. Lavorano di festa solo per necessità.
Molte famiglie sono buone e convinte; per altre la religiosità è su base tradizionale. Il ceppo è ancora buono. La natalità purtroppo è bassa. C’è in paese una famiglia non regolare: è una famiglia importata. Ancora tanta ignoranza religiosa.
La popolazione scolastica è di 25 alunni. Il catechismo è per tutti e vengono date le pagelline. In asilo 15 bimbi, non vi sono suore.
I comunisti  sono 5-6 ma non attivi. Non arriva il giornale “Unità”. Il Circolo Acli funziona come parte ricreativa, come formativa meno. Quasi tutti sono iscritti nei coltivatori diretti.
E’ in atto un lavoro di riattamento per il nuovo oratorio; inoltre sono in atto lavori per la canonica.
Allieta col suo repertorio ed è attiva la banda musicale della Parrocchia.
Le Donne Cattoliche sono 24; gli Uomini Cattolici non sono organizzati; la Gioventù Femminile si divide tra beniamine e aspiranti; la Gioventù Maschile in fanciulli. La Giunta parrocchiale non è costituita.  
Con gli Uomini non si è mai tentato qualsiasi forma di organizzazione e vi sono elementi buoni. Buoni elementi anche nei giovani, ma pure qui l’organizzazione non è stata mai provata. Per tutte le ragazze l’adunanza è due volte al mese e partecipano. Le Figlie di Maria sono 20. La Lega di perseveranza conta 70-80 presenze di giovani e uomini. La Messa è commentata.
Il Parroco è solo da 11 mesi insediato; è pieno di iniziative, giovane, sereno ed estremamente cortese. L'Azione Cattolica certamente si rafforzerà e si completerà. 
Riferito sulle raccomandazioni della Presidenza Generale e sulla campagna annuale 1960-61 sul tema “Messaggio della Salvezza”.  

Nessun commento:

Posta un commento